La conformità dei Servizi ECSM Cloud SaaS erogati
rispetta le più avanzate e rigorose certificazioni esistenti per il settore SaaS, indicando in particolare come da ECSM vengano ottemperate anche più stringenti linee guida esistenti quali quelle per il settore Pubblica Amministrazione, definite da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale), e relative ai temi Classificazione DataCenter, Servizi Cloud, Disaster Recovery e Continuità Operativa, come richiesto da AGID ai fornitori della Pubblica Amministrazione.
I Livelli TIER specificano gli standard tecnici internazionali ANSI TIA-942 delle soluzioni di Business Continuity e Disaster Recovery e tali standard sono riconosciuti come riferimento tecnico anche dalla Pubblica Amministrazione per la valutazione dei fornitori di servizi Cloud SaaS.
Il dettaglio tecnico di tali livelli TIER è visionabile al sito AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) al link http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/razionalizzazione-del-patrimonio-ict-pa/standard
ECSM soddisfa per default i livelli TIER 1/2/3 ; questo significa il soddisfacimento nativo ed implicito, da parte di ECSM, di praticamente la totalità dei livelli di criticità / linee guida espresse da AGID nei documenti di “Normativa in materia di razionalizzazione dei CED” e “Linee guida per il Disaster recovery (DR) delle Pubbliche Amministrazioni” e pubblicate nel sito AGID http://www.agid.gov.it
L’infrastruttura tecnica con duplice Datacenter rende inoltre possibile implementare soluzioni che prevedano anche il livello TIER 4,